Paul Klee

... e va bene a me piacciono così, mica tanto facili da capire, eppure belli da vedere...intendo i pittori e le loro opere!
Ieri mostra di Goya a Milano, lo conoscono tutti... e infatti erano tutti lì, guardare un quadro come se fossi in tram all'ora di punta non è propriamente un'esperienza tranquilla. Ma non facciamo gli snob! Vuol dire che l'arte serve come il pane.
Goya dicevo....bè non c'entra niente, adesso è Klee  che mi interessa.
Per la biografia e le immagini rimando come al solito con i link (legàmi...bella questa parola!)

Era anche musicista professionista, suonava il violino in un'orchestra, forse è per questo che nei titoli dei suoi quadri e negli elementi grafici stessi compare spesso il riferimento a questa arte
Quello che mi piace di Klee è non solo la fantasia e la giocosità nelle immagini e nella scelta dei colori, e non è che non fosse complicatino il ragazzo! Ma anche l'abilità tecnica di usare tutti i supporti e gli strumenti più strani, sperimentava come sperimenta un bambino, chi l'ha detto che il colore a olio debba per forza essere usato sulla tela? E l'acquerello? e la cera? e le matite? e la carta?
Come con i bambini, proprio, facciamo un po' di esperimenti con i colori, la carta velina usata come carta da collage su cartoncino nero, andiamo un po' in giro a giocare con il pastello a cera e le varie texture degli oggetti! Insomma non è che le regole non sono importanti ma dobbiamo provare a scoprirle noi per poterne apprezzare l'utilità.

Ecco il primo quadro si chiama 'Macchina per cinguettare'
va bene, c'è dietro anche una seriosissima interpretazione di cui non mi importa un granchè, quel che mi piace è l'ironia.
Questo invece è tra quelli che mi piacciono di più, perchè?
Mi ricorda un mio amico Grande che per spiegare l'Incarnazione faceva proprio un disegno simile a questo: la freccia in basso è il desiderio del cuore dell'uomo di felicità, bellezza, verità... e la freccia in alto è La Felicità, La Bellezza... che entra nel mondo come risposta. Insomma: la storia di un regalo!
Klee non ha detto questo? E allora? Non accettate mai la sorpresa di essere 'letti' da chi vi vuol bene? Esperienza da fare!!!
ciao, ciao

p.s. italiano totalmente sconclusionato... ma l'essenziale si capisce... spero.
0 Responses