Lupi cattivi

Come faremo a proteggere i nostri bambini dal lupo cattivo, senza incatenarli alla paura, senza indurli a pensare che, dopo tutto, allora...sarebbe meglio esserlo tutti dei lupi cattivi?

Come faremo a ricordarci che la vita è bella se la paura vince?
Come faremo a ricordarci che la vita è bella se non abbiamo niente per cui valga la pena viverla? Se non sappiamo riconoscerla, rispettarla, educarla, proteggerla, lasciarla esistere...comunque sia, dall'inizio alla fine. Se pretendiamo di decidere noi cos'è la vita e cosa non lo è. Se non siamo disposti al sacrificio, ma solo al comodo camuffato da giustizia.

Smarriti e soli non sappiamo più affrontare i lupi cattivi, smarriti e soli, rischiamo di diventare anche noi lupi famelici giustificati dalla paura.
Avremmo bisogno di sentire su di noi ancora lo sguardo di un padre che ci dica 'coraggio...non smettere di lottare che la guerra l'abbiamo già vinta...insieme'


1 commento:

Marco Castellani ha detto...

Bello.... è vero, si può essere contenti davvero solo se in fondo si capisce, si avverte (almeno un pò, almeno ogni tanto) che la guerra l'abbiamo già vinta...