albero 'maestre' (ovvero maestre col mal di web) 1

Da un po' di anni ormai mi capita di navigare su e giù per la rete in cerca di cose che mi servono per la scuola, la mia finestra dei preferiti ormai strabocca, alcune maestre mi invitano a condividere....giusto! Ho pensato di provare così: ogni tanto faccio la recensione di un sito che ho visitato. Sì lo so che l'acqua calda l'hanno già inventata da secoli, e che Colombo ( o era IL colombo? mah!) ha già fatto l'uovo...ma è solo una faccenda mooooolto casalinga, mica devo diventare la blogger dell'anno! Quindi per ora credo sia sufficiente. Vediamo se funziona e serve, casomai dovessi avere un successo strepitoso farò un po' di ordine.

Inizio con la musica.
Il sito si chiama Semplicementemusica
è diviso in diverse sezioni, storia, geografia, strumenti, suoni e rumori...
Molto utile la parte degli strumenti, una breve spiegazione è accompagnata da un esempio sonoro liberamente scaricabile in formato zip.

La prima cosa che mi è venuta in mente da fare è la costruzione di una piccola tombola sonora da utilizzare in classe. Si possono ascoltare gli strumenti singoli e poi cercarli tra gli altri in brani a mano a mano sempre più complessi, un gioco dell'ascolto, una 'caccia al tesoro sonoro'...insomma ognuno ci può mettere il nome che vuole. Ma questa è solo una piccolissima idea... e neanche tanto originale.

Carina la sezione geografica con esempi di brani per ogni regione italiana. I suggerimenti didattici sono semplici e ben utilizzabili, senza tanti paroloni e sbrodolamenti di pedagogese , insomma proprio una cosa utile che fa onore al suo nome: Semplicemente musica.

Per accedere direttamente ecco il link
ciao ciao!


1 commento:

outsounds@gmail.com ha detto...

accidenti, mi era passato inosservato questo post... notevole, davvero... fammi sapere della tombola musicale :-D