lucciole nel buio



Tutte le volte che dirai 'è buio'
Tutte le volte che non saprai distinguere il sentiero, tutte le volte che sentirai un nodo alla gola e le lacrime scivolare dagli occhi, tutte le volte che avrai le pile scariche e ancora tanta strada da fare.
Tutti i momenti in cui sentirai la risposta sorda della solitudine dopo una tua timida domanda, e quando avrai voglia di arrenderti all'onda e lasciarti trascinare alla deriva.
Tutti i momenti in cui anche solo una parola saprà strapparti il cuore, tutte le volte che lo vedrai sanguinare. Quando sentirai la scarica elettrica della rabbia salirti alle tempie per un rifiuto sfacciato e ingiusto, e dopo, quando la colpa ti accuserà nel silenzio. Quando tutto intorno a te riderà mentre tu avrai solo voglia di piangere, quando dovrai fingere di essere sereno per difendere un fragile fragile amore, quando dovrai parlare e avrai solo desiderio di silenzio, quando il silenzio ti peserà come un macigno sull'anima. Quando sentirai anche l'aria costringerti come una catena di ferro e quando implorerai un freno alla troppa troppa libertà.
Quando saprai che la tua scelta si chiamerà errore ma tua sarà la mano da giocare, quando avrai solo desiderio di tornare indietro, quando avrai solo desiderio di fermarti.
Quando penserai di aver perso il tuo turno e il tempo e la giovinezza e la vita e l'universo intero....

pensa e ricordati di questo istante in cui ti accorgi di una piccola voce, come una lucciola nel buio: è un altro che ti dice 'io ti voglio così, ora, da sempre e per sempre'
E forse perdonerai questo infinito amore che ha donato te... a te stesso e al mondo intero.