il volto: Amedeo Modigliani

non è mai stato tra i pittori che preferisco, non mi sono mai piaciuti quegli occhi vuoti, senza pupille... non so...
fino ad oggi, e quando ti accorgi che stai guardando in modo diverso qualcosa che pensavi già di conoscere... beh... che sorpresa!
L'occasione è stata una lezione da preparare per i miei esploratori, siamo arrivati a scoprire che dopo il big bang e tutto il ben di Dio che ne è seguito, come un prodigio inatteso il volto dell'uomo ha fatto capolino nella storia. Una cosa infinitesimale di fronte a tutto il resto ma così misteriosamente capace di sfidare l'intero cosmo con il desiderio e la curiosità.
Avevo bisogno di volti, di facce che esprimessero in qualche modo diversi stati d'animo, che potessero far intuire storie, caratteri, vicende diverse, e nello stesso tempo di facile lettura grafica per dei bambini... e così sono inciampata in Modigliani.
Bene, quegli occhi che io mi ostinavo a vedere vuoti, non lo sono per niente, e chi mi ha aiutato a guardare? Un gruppo di bambocci neanche troppo attenti. Abbiamo prima guardato alcuni ritratti, ci siamo accorti che era divertente immaginare storie per questi personaggi, non mi sono neanche preoccupata di spiegare chi fossero... era così evidente dagli sguardi, dalle pose, dai vestiti...
Poi è arrivato il momento di 'mettere le mani in pasta', ed eccoci con matite e pastelli a misurarci con una delle imprese più difficili per un pittore: il volto umano.
Poche indicazioni ma piuttosto rigorose: solo matite e pastelli a cera, foglio verticale, solo il volto e bello grande.
Sorpresa!! Su quei fogli sono comparse delle persone!
Ho trovato anche la faccia della zia Luisa, attempata e zitella, con la sua bella messa in piega e  mooooolto pettegola, e il povero Lorenzo stupito di aver prodotto una macchietta simile che mi tira fuori un "noo, io non posso diventare un artista... ho preso solo sette in disegno!!!" ...meschinella e pedante matematica dei voti!
In attesa della conclusione dei nostri lavori, dovete accontentarvi delle immagini di Modì, quanto prima arriveranno le nostre opere d'arte!

ciao ciao!

Nessun commento: