Roba da ma...estre


Questo post è per Sara e per tutti quelli che cercano materiale per insegnare inglese ai bambini, una serie di link che poi raccoglierò in una finestrella a parte. Adesso provo a dire quali spunti mi suggeriscono.
- My name is Zaac
lezioni video in compagnia di un corvo (?), la versione animalesca di Clive, insegnante di inglese di una nota radio privata. Ogni lezione presenta arricchimento del lessico e semplici items di base, è corredata da materiale stampabile.
Visto che le 12 lezioni sono scaricabili si potrebbero mettere su chiavetta (la dimensione di ognuna non supera i 200mb) e far vedere a scuola, basterebbe anche un pc sgangherato con un semplice player multimediale ("vlc" va per la maggiore ed è gratis -parola magica!)
-Debbieworks
è il sito di una maestra di inglese, italiana. Raccoglie attività varie con files zippati raccolti per argomento, anche qui c'è materiale stampabile (per esempio i cruciverba).
-Ciao bambini
è un blog dove si trovano moltissime cose non solo per Inglese, video brevi con canzoni, racconti, link per giochi on line, schede e giochi enigmistici. Leggendo le etichette sotto ogni post ci si può orientare per una scelta adatta all'età dei bambini e al lavoro di cui si ha bisogno.
- Cambridge ESOL teacher support
come il famoso confetto....basta la parola. Qui bisogna registrarsi, ma è gratis, si può accedere ad una marea di risorse per tutti i gradi di scuola, per chi teme di perdersi io propongo questo primo percorso: Teaching resouces>free teaching resources>find resources. Si aprirà un menù a tendina, si fa scorrere la barra e, per le maestre della primaria, si può fare clic su una delle tre scelte YLE, poi si va ad aprire il menù che sta sotto: 'choose language skill' e si sceglie tra le quattro abilità reading, listening, writing, speaking poi si fa clic su 'find resources' poi... camminate con le vostre gambe!
Come si fa a registrarsi? Clic in alto a destra, scritta piccola in verde 'Register' e seguite le indicazioni... se insegnate inglese, un pochettino-ino dovreste cavarvela (ovviamente parlo per le poverette che stanno facendo i primi passi, forse obbligate ma NON sprovvedute!)
-Teach children ESL
bellisssimo posto dove trovare flashcards, schede, giochi. Attenzione al grado di difficoltà. Molte cose sono belle ma non sono adatte a tutti i livelli.

Bene, mi fermo qui perchè mi sembra che per ora ci sia fin troppo. Non fate l'errore che faccio io: guardo un sacco di siti in poco tempo e poi... non mi ricordo più. Fate un giro in uno per volta e con calma
(Chi è già bravo a navigare può perdonare il mio linguaggio? Credo di si... thank you!)

Ciao ciao

Nessun commento: