per le maestre che studiano Inglese

Per Roberta e tutte le maestre che cercano qualcosa in rete per studiare, rinfrescare, aggiornare l'Inglese. Certo non è come fare conversazione dal...vivo ma è pur sempre qualcosa. I siti più interessanti sono naturalmente a pagamento, però si trova moltissimo anche free. Il mio modesto consiglio è di sceglierne uno e frequentarlo fedelmente, darsi una regola e non frulleggiare di qua e di là. E' importante, anche se difficile, guardare i dvd in lingua, scegliere film già visti e stravisti in italiano, e rivederli a pezzetti in inglese con i sottotitoli in inglese (il mio preferito? eccolo....  anche se non è impeccabile per la pronuncia, ma mica tutti possono amare Hugh Grant!).

Allora, visto che abbiamo una missione per conto di Dio.... ecco i siti

BBC Learning english cominciamo dal posto principe per la pronuncia, ovviamente è tutto in Inglese, propongo di iniziare guardando la barra a sinistra e cliccare su Grammar, vocabulary and pronunciation,  curiosare anche solo per familiarizzare già è più che abbastanza. Interessanti sono gli audio con relativa trascrizione su un altro file, gli argomenti sono tantissimi. Il livello non è certo per principianti però un giro bisogna farcelo lo stesso.

sozoexchange con iscrizione gratuita, se volete prima farvene un'idea senza iscrivervi potete guardare  qualche video tratto dalla pagina di you tube sozoexchange e poi decidere se vi interessa. E' un vero metodo didattico per la pronuncia esatta delle parole, nella pagina 'how to...' è spiegata la strategia per l'auto-apprendimento.

Headway è un manuale vero e proprio on-line con esercizi per tutti i livelli il sito lo trovate qui

Un blog facile facile inglese per italiani  un'occhiata veloce qui e si capisce subito di che si tratta.

Una raccolta di video di youtube che hanno per tema l'insegnamento dell'Inglese, si trovano lezioni per tutti i livelli (anche per analfabeti!) il problema è che sono raccolti un po' alla rinfusa. Sono utili ma per usarli occorre già sapere di cosa si ha bisogno. Anche qui un'occhiata va data, per farsi un'idea.

dizionario con audio pronuncia della parola è il famoso  www.merriam-webster.com/

Infine ecco un vero e proprio corso diviso in livelli con esercizi on line qui

Spero che tutti i link funzionino, se ci sono problemi scrivetemi, se trovate errori nelle mie presentazioni perdonatemi e poi correggetemi...
grazie
ciao ciao


Nessun commento: